News

Aiuto tira al guinzaglio! Cosa fare e, soprattutto, non fare

Il cane che tira al guinzaglio può essere un problema profondo che può dipendere sia da problemi relazionali che ambientali,…
Leggi di più

COSA ACCADE QUANDO PUNISCI FISICAMENTE UN CANE?

COSA ACCADE QUANDO PUNISCI FISICAMENTE UN CANE? di Enrica Ceccarini Le punizioni corporali (ma non solo) attivano il circuito neurale…
Leggi di più

L’ingaggio: uno straordinario strumento di relazione

COS'E' L'INGAGGIO? L’ingaggio è il modo in cui s’induce qualcuno a fare una certa attività attraverso il coinvolgimento. Per capire…
Leggi di più

Sterilizzazione precoce

STERILIZZAZIONE PRECOCE La STERILIZZAZIONE PRECOCE non la dovremmo praticare, perché IMPEDIRE L'ADOLESCENZA significa IMPEDIRE il MODELLAMENTO CEREBRALE   Questa sterilizzazione…
Leggi di più

Il temperamento del proprietario può influenzare il comportamento del cane/gatto e la qualità della relazione percepita dal proprietario?

Il temperamento del proprietario può influenzare il comportamento del cane/gatto e la qualità della relazione percepita dal proprietario?   Di…
Leggi di più

Inibizione al morso

Inibizione al morso Cindy si gira di scatto e con le fauci aperte sul collo di Christabel, la sua monella…
Leggi di più

La noia nel cane: riconoscerla per evitarla

La noia nel cane: riconoscerla per evitarla a bored french bulldog lying down and resting on…
Leggi di più

Le attività significative

L'importanza di condividere attività significative   Come posso costruire o migliorare la relazione con il mio cane? Negli ultimi anni…
Leggi di più

Marcatura urinaria

Marcatura urinaria I cani attraverso l’urina veicolano numerosi messaggi chimici. La comunicazione olfattiva è il canale preferito dai canidi per…
Leggi di più