Educazione di base – Doggy Lab

Educazione di base

< Ritorna alla lista attività

L’educazione è un aspetto fondamentale della costruzione del rapporto fra uomo e cane. Sempre di più assistiamo ad un’integrazione del cane all’interno del gruppo familiare, con una condivisione degli spazi più intimi. Proprio per questo è indispensabile che il proprietario sappia costruire con il suo cane una relazione equilibrata e allargata a più dimensioni d’incontro. Quando un cane entra a far parte della nostra famiglia, è fondamentale riuscire a trovare una forma di comunicazione comune, una lingua che sia comprensibile ad entrambi, in modo tale da rendere la convivenza serena e piacevole, non difficile e conflittuale, come purtroppo a volte accade.

Spesso pretendiamo molto dal nostro amico (che sappia comportarsi correttamente al ristorante, sui mezzi pubblici, nei luoghi affollati) e difficilmente pensiamo a ciò che possiamo fare per lui, assecondando le sue caratteristiche di specie.

Niente allarmismi

L’educazione cinofila è finalizzata a vivere in pienezza la relazione e a mettersi al riparo da difficoltà di gestione e dai problemi comportamentali che potrebbero comparire in futuro.

Non è l’obbedienza quello che dobbiamo cercare, ma la collaborazione del cane perchè per il cane collaborare con l’uomo è del tutto naturale. Dare un’educazione di base non significa solo insegnargli i comandi di gestione (seduto, terra, resta ecc..) ma il modo di relazionarsi con noi e costruire il proprio carattere.

Cani che scappano e non si fanno riagganciare, che saltano sui tavoli o abbaiano a qualsiasi cosa si muova possono avere problemi di educazione, che, se presi in tempo, si risolveranno senza grossi problemi, ma se sottovalutati o trascurati, tenderanno a degenerare e a diventare insostenibili.

E’ importante essere consapevoli del fatto che l’esito positivo del corso di educazione dipende soprattutto dal proprietario, il quale deve necessariamente approcciarsi al cane in modo corretto, dedicargli del tempo, e avere la voglia di condividere con lui non solo i momenti didattici ma la vita nella sua totalità. Quanto più tempo e impegno dedicheremo alla relazione con lui tanto più essa assumerà valore!!!!!

Durante gli incontri con uno dei membri dello Staff Doggy Lab, oltre ad impostare tutti gli esercizi di base come il richiamo, il seduto, il terra, il resta e la condotta al guinzaglio, si avrà come obiettivo quello di favorire un assetto emozionale aperto (evitando emozioni negative), l’autonomia, la flessibilità e la riflessività del cane, perchè si possa creare tra quest’ultimo e il resto della famiglia un rapporto sano ed equilibrato.