Giochi di attivazione mentale – Doggy Lab

Giochi di attivazione mentale

< Ritorna alla lista attività

Image 1

Per attivazione mentale, o attività di problem solving intendiamo l’insieme dei processi atti ad analizzare affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche e non c’è niente di più divertente e facile che farlo attraverso dei giochi creati per portare il cane a trovare, in modo autonomo, la soluzione a problemi di crescente difficoltà.

Image 1

Ogni gioco è differente e sceglieremo in base al soggetto e alle sue lacune, quello più adatto e che gli permetterà di acquisire competenze sempre maggiori.

Quindi perchè scegliere di far fare al cane giochi di attivazione mentale?

 

  • Con i giochi di attivazione mentale porteremo il cane a ragionare,Image 1 concentrarsi, a trovare soluzioni sempre diverse.. tutto questo stanca il cane, gratificandolo in modo positivo e rendendolo più riflessivo (alcune ricerche dimostrano che il lavoro cognitivo fatto con i giochi di attivazione mentale è 10 volte più stancante rispetto ad attività locomotorie).
  • L’esercizio fisico, importantissimo per il cane, dev’essere affiancato all’esercizio mentale, altrettanto importate. Dobbiamo ricordarci che la sola attività fisica non appaga il cane, anzi a volte può essere controproducente per soggetti già iper-attivi.
  • Image 1attraverso il training di attivazione mentale il cane impara ad avere fiducia in se stesso, aumenta la propria autostima e la propria flessibilità cognitiva e noi proprietari acquisiremo dei punti ai suoi occhi, in quanto in grado di proporre attività nuove e divertenti.